Surriscaldamento radiatore auto: cause

Surriscaldamento radiatore auto

Cosa fare nel caso di surriscaldamento radiatore auto e come risolvere il problema

Surriscaldamento radiatore auto: cause e sintomi

Surriscaldamento radiatore auto

Perchè l’auto si surriscalda?

Se l’auto arriva a segnalare temperature altissime è per via del surriscaldamento liquido radiatore, a questo punto bisogna immediatamente fare i controlli e sicuramente non è possibile continuare a guidare la vettura.

Surriscaldamento radiatore auto: cosa fare?

Ci sono casi in cui la vettura potrebbe avere difficoltà a far scendere la temperatura del motore e altri ancora in cui l’auto si surriscalda, il problema riguarda la valvola termostatica bloccata.

Surriscaldamento acqua radiatore: quali controlli fare?

La prima avvisaglia del surriscaldamento inizia quando la vettura inizia a surriscaldarsi e la temperatura supera i 90°C e la lancetta non scende.

Questo è il primo campanello d’allarme che ci avvisa che qualcosa non funziona nella ventola del radiatore. Il sistema di raffreddamento ha bisogno infatti di controlli periodici perchè sopperire a questa cosa significa poter incorrere in guai seri per la vettura e anche per la nostra sicurezza su strada.

Quali controlli occorre fare per prevenire il surriscaldamento radiatore auto?

La prima cosa da fare, la più facile e la più basilare è quella di verificare di sovente il livello del liquido di raffreddamento, potrebbe infatti necessitare di un rabboccamento però si raccomanda, sempre e solo a motore freddo.

Se notiamo un colore poco limpido, potrebbe già significare che qualcosa non va. Se notiamo che il livello è troppo basso potrebbe significare che ci sia dell’aria presente che deve essere eliminata e che con molta probabilità è filtrata nel sistema.

Cosa succede se anche dopo aver rabboccato l’acqua continua a scaldarsi?

Se una volta rabboccato il livello di refrigerante, la temperatura dell’acqua continua a riscaldarsi, occorre verificare che non si tratti semplicemente della lancetta guasta, perchè in alcuni casi, potrebbe anche trattarsi di un falso allarme.

Questo è sicuramente un caso sporadico perchè di solito il problema esiste davvero in quanto potrebbe esserci della sporcizia nel liquido di raffreddamento pertanto il consiglio è quello di procedere con il lavaggio del radiatore.

Altra opzione è quella di effettuare la diagnosi dell’auto per verificare se l’elettroventola si attiva durante tutte le velocità. Quindi occorre anche misurare la temperatura sia in entrata che in uscita dal radiatore, facendo attenzione a toccare con molta cautela i manicotti.

Cosa succede se la pompa dell’acqua è usurata?

Se la pompa dell’acqua è usurata oppure se la cinghia non è più in tensione, il flusso corretto di raffreddamento non riesce più ad arrivare al circuito ed in questo caso occorre rivolgersi alla propria officina di fiducia.

Grazie al test di tenuta sarà possibile capire se esistono eventuali perdite e sarà necessario dover sostituire il tappo del liquido del radiatore. Infatti spesso capita che sia proprio la valvola di sovrapressione nel tappo del serbatoio di espansione a provocare l’innalzamento della temperatura.

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